Scopri l'approdo turistico di Sperlonga.

Il Porto di Sperlonga

L’approdo turistico di Sperlonga, recentemente ampliato e ristrutturato, è un porto a bacino, secondo uno schema tipico dei mari interni come il Mediterraneo, nei quali spesso si sfrutta un ridosso naturale ampliato con opere artificiali. Il Porto di Sperlonga ha ricevuto la Bandiera Blu 2023 per gli approdi turistici.

La prima darsena a Sperlonga è stata realizzata intorno al 1960, per soddisfare le esigenze dei pescatori del luogo e dei diportisti. Con gli anni la funzione turistica e ricreativa è diventata prevalente, grazie alla qualità delle acque marine, alla bellezza del litorale – che include il Parco Regionale della Riviera di Ulisse – e alla vicinanza delle isole Pontine, situate nel raggio di 30 miglia marine.

Un molo sopraflutto, che parte dal promontorio di Torre Truglia e si sviluppa per 200 m in direzione NW – SE, e un molo sottoflutto ad andamento curvilineo delimitano due bacini separati da un braccio centrale, con una superficie complessiva di 19.000 metri quadrati, ai quali si accede tramite un canale largo 11 m e lungo 90 m.

Due collegamenti idraulici tra i bacini e l’apporto di acqua limpida, proveniente dalle vicine sorgenti, assicurano un efficace ricircolo delle acque nei due bacini.

Tratti delle banchine sono riservate ai pescatori di professione, alle imbarcazioni della Guardia Costiera (S.A.R.) e all’ormeggio delle imbarcazioni in transito.

I moli e i pontili galleggianti, questi ultimi pavimentati in listoni di legno, sono dotati di torrette per la distribuzione dell’energia elettrica, di acqua potabile e di acqua di lavaggio, a servizio delle imbarcazioni in sosta. L’energia elettrica e l’acqua potabile sono attivabili mediante scheda prepagata.

Le imbarcazioni sono accolte in condizioni di assoluta sicurezza e l’approdo è dotato di tutti i servizi a terra: uffici amministrativi, reception, guardiania, servizi igienici con docce, distributore di benzina e gasolio.

Per i diportisti è disponibile un’area di parcheggio riservata.

Tra l’approdo e l’area archeologica della Grotta di Tiberio si estende la Spiaggia dell’Angolo, che insieme alle altre spiagge di Sperlonga ottiene ogni anno la Bandiera Blu sin dal 1997.

La darsena ospita una Delegazione di spiaggia della Capitaneria di porto di Gaeta.

Porto di Sperlonga Srl ha ottenuto la Certificazione UNI ISO 45001 (vedi certificato PDF) per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Porto di Sperlonga s.r.l. è rivenditore ufficiale degli ammortizzatori per ormeggio innovativi prodotti da Seares.

Porto di Sperlonga s.r.l. ha attivato una convenzione con lo Studio Tecnico Navale Di Russo per fornire ai clienti servizi relativi a pratiche nautiche quali Annotazioni di sicurezza, Certificazioni CE, Perizie, Servizi di Consulenze e Assistenza Legale.

 



Guarda le foto del Porto

Servizi

I Servizi disponibili nel Porto

05-particolari-1280px

Seguici

Seguici su Facebook e Tripadvisor

Sperlonga e dintorni...

Con il suo borgo di case bianche proteso nel mare, a metà strada tra il promontorio del Circeo e il Golfo di Gaeta, Sperlonga offre scorci e itinerari unici per un soggiorno tra natura, cultura e divertimento.

Contatti

Sede operativa

Via Riva dei Pescatori, 7/9
04029 Sperlonga LT
Tel. +39 0771548890

Sede legale

Via D. Cimarosa, 12
04022 Fondi LT

Telefoni

Amministrazione: +39 3351389616
Assistenza ormeggio: +39 3351389615

Email

info@portodisperlonga.it